Appello alle sezioni, agli iscritti e alle iscritte Anpi.

Appello alle sezioni, agli iscritti e alle iscritte Anpi.

Dopo quanto accaduto il 27 gennaio scorso, le pressioni, le prese di distanze e la gogna mediatica contro la Sez. ANPI di Bagno a Ripoli;
dopo le centinaia di comunicati e messaggi di vicinanza alla Sez. ANPI di Bagno a Ripoli e al suo presidente;
dopo la piena riuscita dell’iniziativa che secondo la Presidenza dell’ANPI Provinciale non avrebbe dovuto aver luogo e durante la quale è stato chiarito a più riprese come la lotta contro il sionismo non ha niente a che vedere con l’antisemitismo;
crediamo che la data del 10 febbraio rappresenti un’occasione per tornare in piazza come Antifascisti e Antifasciste contro il fascismo, il colonialismo e ogni tentativo di riscrittura della storia.
Coloro i quali stanno portando avanti quest’operazione politica lo fanno per legittimare i venti di guerra che oggi soffiano in tutto il mondo, delegittimando al contempo tutte quelle forze che nella storia, come nel presente, vi si sono opposte con l’idea di una società che superasse proprio il sistema ci sta spingendo ancora una volta verso il baratro.
La manifestazione antifascista del 10 febbraio rappresenta un momento in cui alzare la bandiera partigiana e cercare di creare un punto di vista indipendente da tutte le manovre e gli equilibri politici che anche le dirigenze e i vertici dell’associazionismo impongono a tutti e tutte coloro facciano parte della propria base.
La manifestazione del 10 febbraio può essere un mattone nella costruzione di una pratica antifascista che sappia rompere con questi metodi.
Che sappia rompere con tutte le logiche che contribuiscono ad indebolire l’antifascismo attraverso l’autocelebrazione, la retorica e la vuota commemorazione.
Come ha detto il partigiano Sugo: “io i’mio l’ho fatto… ora tocca a voi!”

Parteggiare vuol dire esserci!

SABATO 10 FEBBRAIO ORE 16.30 PIAZZA SAN LORENZO CORTEO ANTIFASCISTA A SOSTEGNO DELLA RESISTENZA PALESTINESE.
“IL COLONIALISMO E’ FASCISMO!” IERI IN JUGOSLAVIA COME OGGI IN PALESTINA

Partigiano Sugo

Partigiano Sugo

Firenze Antifascista

This entry was posted in comunicati, Firenze Antifascista. Bookmark the permalink.