Giovedì 17 febbraio 2022 Assemblea generale di supporto – Insorgiamo verso il 26 Marzo!

da Insorgiamo con i lavoratori GKN

Assemblea generale di supporto - Insorgiamo verso il 26 Marzo!

Assemblea generale di supporto – Insorgiamo verso il 26 Marzo!

GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO h 20:30 CASA del POPOLO “LA COSTITUZIONE” di QUINTO BASSO
ASSEMBLEA GENERALE di SUPPORTO, INSORGIAMO VERSO IL 26 MARZO

Sono passati 7 mesi dal 9 luglio, quando il fondo di investimento Melrose decideva di chiudere lo stabilimento GKN di Campi Bisenzio, per ragioni puramente speculative. Da allora si è aperta una pagina importante di lotta che ha visto nei 500 lavoratori e lavoratrici della GKN e nel loro Collettivo di Fabbrica il motore principale, e nel tessuto sociale e politico del territorio circostante un esercito invincibile.
In questi 7 mesi non abbiamo solo ottenuto un accordo che sancisce il ritiro dei licenziamenti. Abbiamo imparato a tenere una fabbrica e a fonderla indissolubilmente con la città che la circondava ma non la vedeva, a scrivere leggi contro le delocalizzazioni, a legare mobilità sostenibile, transizione ecologica e salvaguardia del tessuto produttivo, a confrontarci con gli oppressi di un paese intero.
In una parola, abbiamo imparato a essere maggioranza sociale.
Ora è il momento che questa maggioranza si presenti, come già abbiamo fatto in 40mila il 18 settembre 2021. Non più e non solo per difendere i 500 posti di lavoro dello stabilimento di Campi. Bensì per contrattaccare, per ribaltare i rapporti di forza e per portare i nostri bisogni e il nostro programma sulla scena.
Il Collettivo di Fabbrica è già in movimento in tutta Italia, con l’Insorgiamo tour, per ascoltare realtà lavorative, studenti e studentesse in lotta, operai/e precari/e, organizzazioni politiche e movimenti sociali e costruire insieme una grande manifestazione che si terrà il 26 marzo a Firenze.
Il nostro compito principale sarà quello di coinvolgere la nostra città e la nostra provincia, passando in rassegna tutti i posti di lavoro, le scuole, ogni comune e quartiere della città metropolitana.
Per questo il 17 febbraio vi chiamiamo tutte e tutti al circolo La Costituzione di Quinto basso a Sesto Fiorentino, per fare il punto sulla vertenza GKN e prepararci a insorgere ancora.

This entry was posted in GKN. Bookmark the permalink.