Sabato 19 Maggio 2018 Serata per Valerio

Wu ming 2 Banda K100 e Fratelli Rossi per Valerio

Wu ming 2 Banda K100 e Fratelli Rossi per Valerio

Serata per VALERIO!

Ore 20:00 Cena per Valerio
Pasta al ragù
Salsiccia, rosticciana e patate al forno
Vino
Alternativa vegetariana

Prenotare scrivendo sull’evento indicando eventualmente il numero di vegetariani.

Ore 21:30 Presentazione del Progetto fotografico GRUNE LINE con gli autori GIANCARLO BARZAGLI (racconto fotografico) e WU MING II (racconto letterario)

Ore 23:00 Concerto con:
Banda K100
Fartelli Rossi

GRUNE LINE
https://m.facebook.com/grunelinie

Grüne Linie è una ricerca fotografica sulla memoria degli avvenimenti che ebbero come protagonista una piccola valle nell’Appennino Tosco-Romagnolo investita dal passaggio del fronte durante la II Guerra Mondiale.
Secondo gli indizi che la storia ha lasciato sul territorio, in bilico tra ricordi d’infanzia e memoria del conflitto, il progetto traccia una linea che incrocia la Storia e le testimonianze di chi ha combattuto e vissuto su queste montagne.
“Grüne Linie” era il nome che l’esercito tedesco aveva dato alla Linea Gotica: quella traccia di difese e fortificazioni, che correvano lungo l’Appennino, tagliando in due l’Italia, dalla costa tirrenica a quella adriatica. Una linea che si snodava fra boschi e paesi, costellata di storie di coraggio e di paura, di rivalsa e di resistenza.

Quelle storie hanno lasciato segni indelebili nel paesaggio e nella memoria dei pochi testimoni rimasti.
Per chi, come me, è cresciuto in questi boschi, la memoria del conflitto è stata dapprima l’inconsapevole sfondo dell’infanzia, quando costruivamo fortini nelle vecchie trincee ed esploravamo i ruderi delle case coloniche come castelli in rovina. Poi, con gli anni, i racconti, i residui bellici, le grotte, hanno acquisito un significato più profondo.
Questo, insieme alla consapevolezza della volatilità della memoria, custodita per lo più nel racconto orale dei pochi testimoni ancora in vita, ha generato l’urgenza di documentare ciò che si nasconde nei boschi che oggi ricoprono la montagna.

AUTORI:
GiancarloBarzagli: Fotografo e video-maker, da sempre interessato al racconto per immagini, affianca ai lavori commerciali progetti di ricerca nell’ambito della fotografia documentaria. Seguendo l’eco delle storie che sentiva da bambino ha percorso e fotografato le montagne dove è cresciuto alla ricerca delle tracce di avvenimenti lontani.
WuMing2: Membro del collettivo di scrittori Wu Ming e autore fra gli altri de “Il sentiero degli Dei” e “Il sentiero luminoso”. Partendo dalla conoscenza della Brigata (protagonista dell’opera collettiva “Asce di guerra”) percorrerà le stesse montagne traducendo in racconto ciò che incontrerà lungo il suo cammino.

CROWFOUNDING
Il progetto si autofinanzia grazie ad un crowfounding a cui è possibile contribuire al seguente link
https://www.eppela.com/it/projects/18478-grune-linie-libro-fotografico-sulla-resistenza

This entry was posted in concerti, iniziative. Bookmark the permalink.