Piove. Noi siamo qua!

E’ ricominciato a piovere. Non dovremmo temere la pioggia se ci fossero i campi ad assorbirla, i tombini puliti, gli alberi che tengono.
Se non ci fossero i mari troppo caldi e l’“economia del fossile” e del cemento.
Invece ora guardiamo timorosi il cielo. Loro, da tanto tempo, la chiamano modernità.
Queste le indicazioni di oggi perché la solidarietà è “fino a che ce ne sarà”:

Le squadre per strada sono sospese domani.
Il presidio e il magazzino rimangono aperti, l’attività delle volontarie e volontari organizzati anche. Noi qua rimaniamo. Qua ci trovate.
Continueremo la consegna autorganizzata dei pacchi e del materiale.
Ora più che mai, siamo e saremo occhi e orecchie di questa terra e della sua gente.

Nelle prossime ore faremo soprattutto sopralluoghi, perché c’è da preparare un nuovo afflusso di volontarie e volontari per sabato e domenica e capire che cosa cambierà con la pioggia.
La catastrofe non è poetica, né spettacolare. Non siamo qua per essere visibili, ma per essere utili. Siamo un fatto di per sè spettacolare. E come tale, non ha bisogno di essere spettacolarizzato. “L’amore non lo canto, è un canto di per sé”. Stiamo lontani dalle manie di protagonismo, cerchiamo di essere, piuttosto protagonisti.

Sabato e domenica saremo di nuovo tantissime e tantissimi. Questo flusso, se “disorganizzato”, rischia di essere poco efficace. Al contrario, siamo nella fase dove l’intervento diventa sempre più puntuale. Cerchiamo di seguire tuttə le indicazioni che via via daremo!

Sabato vi aspettiamo dalle 8.30 al presidio ex Gkn, per continuare lo smistamento volontarie e volontari

Domenica riceverete nuove comunicazioni

Lunedì assemblea delle volontarie e dei volontari, delle realtà che si sono organizzate in convergenza presso il presidio ex Gkn, dalle h 20.30 presso il presidio ex Gkn (per chi arriva prima, una piccola apericena). Un momento di restituzione e di rilancio che ci dobbiamo.

Numeri utili, lista materiali, altre indicazioni: nei commenti
Brigate di Solidarietà Attiva – Cantiere sociale K100 Camilo Cienfuegos – Circolo ARCI la costituzione Quinto Basso – Collettivo di fabbrica lavoratori GKN – Cs Lebowski – Si Cobas Prato e Firenze – Mondoconvergenza – Soms Insorgiamo

Ph @Michele Lapini

This entry was posted in Alluvione Toscana, comunicati, iniziative. Bookmark the permalink.