Da ormai più di 50 giorni sul nostro territorio gli operai SiCobas di Mondo Convenienza portano avanti il presidio ai cancelli per chiedere almeno il riconoscimento dei diritti fondamentali di ogni lavoratore.
Circa una settimana fa abbiamo assistito a un gesto di una violenza politica inaudita, che a Campi non avevamo mai vissuto, ma che ci ricorda giorni bui.
L’azienda ha chiamato a raccolta a Campi i propri caporali, arrivati anche da altre regioni, e li ha invitati ad invadere la sede comunale.
Con questa mossa l’azienda vuole fare pressioni, creare disagi e confondere la popolazione campigiana e allo stesso tempo, con la cassa di risonanza dell’opinione pubblica, far passare il messaggio che ci sia una divisione fra lavoratori.
NON ESISTE NESSUNA DIVISIONE FRA LAVORATORI!
Sotto il comune ci sono azienda e caporali, quella stessa azienda che ha licenziato i lavoratori in sciopero a mezzo stampa, che li ha fatti manganellare e tentato di farli sgomberare con la forza, e quegli stessi caporali che aggrediscono i lavoratori ovunque si ribellino allo sfruttamento.
Al presidio di Via Gattinella invece ci sono operai, dignità e richieste di diritti fondamentali.
L’azienda ha disertato anche l’ultimo tavolo di contrattazione, dove venivano portate richieste che dovrebbero essere considerate basilari (come l’introduzione di un badge contaore), a dimostrazione che l’obbiettivo dell’azienda è unicamente continuare a sfruttare i lavoratori, come ha sempre fatto.
Invitiamo tutta la popolazione campigiana a dimostrare ancora una volta che sappiamo scegliere da quale parte stare ed una prima occasione per farlo è
LA MANIFESTAZIONE DI DOMENICA alle ORE 20:30 in Piazza Matteotti, Campi Bisenzio.
NOI ci saremo, al fianco del SiCobas, a fianco degli operai.
Sempre dalla parte giusta della Storia.
Le compagne e i compagni del Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos