Sabato 23 Aprile sosteniamo lo sciopero al prontomoda!

Condividiamo dal Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze

Sabato 23 Aprile sosteniamo lo SCIOPERO al prontomoda ore 11:00 in via Carcerina n.4 (Campi Bisenzio). Indetto da SI Cobas Prato e Firenze

Esistono le delocalizzazioni dei volumi produttivi. Ed esistono i volumi produttivi con i diritti delocalizzati. Esistono fabbriche che si fermano perché il lavoro va dove ci sono meno diritti. Ed esistono fabbriche che straboccano di lavoro senza alcun diritto.

Per questo la vicenda Gkn è solo l’altra faccia della medaglia di un intero distretto industriale nella piana pratese, pistoiese e fiorentina dove nei fatti vige una sorta di zona economica speciale dove contratto nazionale, testo unico sulla sicurezza e diritti sono sospesi. Per anni un becero razzismo ha derubricato questa situazione sotto la definizione de “il problema dei cinesi”. Ma questo sistema invece è qua, tra noi. È perfettamente “italiano”, perché, si dovrà ammettere, che il “sistema Italia” se non è perfettamente complice, è quanto meno spettatore di questa situazione. Spettatore ipocrita o impotente.

Per questo accogliamo come una liberazione che si scoperchi sempre di più il sistema di sfruttamento del nostro distretto industriale. E siccome chi lo fa, lo fa rischiando tutto, rischiando licenziamento e botte, noi accorriamo. Accorriamo indipendentemente da sigle di appartenenza e tessere. Accorriamo a farci un favore, perché ciò che viene fatto ad altri, un giorno verrà fatto anche a te.

Domani presidio e sciopero di fronte a un prontomoda a Campi Bisenzio.

SABATO 23 APRILE sosteniamo lo SCIOPERO al prontomoda – ore 11:00 in via Carcerina n.4 (Campi Bisenzio)

Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze

Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze

This entry was posted in GKN, Sicobas, texprint. Bookmark the permalink.