Firenze Antifascista rende omaggio a Edy Ongaro, nome di battaglia Bozambo, caduto pochi giorni fa in Donbass.

Firenze Antifascista rende omaggio a Edy Ongaro, nome di battaglia Bozambo, caduto pochi giorni fa in Donbass.

Partito nel 2015 da Venezia, aveva raggiunto quelle terre quando il mondo guardava altrove, mentre il governo golpista di Kiev con i suoi battaglioni neonazisti bombardava e depredava quei territori in cui le Repubbliche Popolari rivendicavano la propria indipendenza.

Nello scontro tra Nato e Russia non troviamo schieramento perché quello é uno scontro tra capitali. Ci schieriamo invece dalla parte dei lavoratori e lavoratrici, di chi paga il prezzo più alto della guerra e per questo comprendiamo la scelta di Edy che ha scelto di arruolarsi nelle Brigate Antifasciste in Donbass, nello specifico nella Brigata Prizrak, basandosi sulla difesa di un’altra scala di valori a partire dalla solidarietà.
Per 8 anni la Nato avanzava e Mosca stava a guardare.
Per 8 anni le Repubbliche Popolari si sono dovute addossare la responsabilità di organizzare la Resistenza basandosi sulle proprie forze e sull’appoggio degli internazionalisti.

Per 8 anni Mosca ha respinto la richiesta di riconoscimento delle Repubbliche Popolari che era sostenuta anche dal Partito Comunista Russo.
Questi 8 anni sono costati 14 mila vittime tra la popolazione civile del Donbass.
Edy era là con loro. Edy era là come internazionalista e antifascista.
Edy e altri come lui sono là ben lontani dalla propaganda interventista dei salotti televisivi nostrani che ormai hanno completamente sdoganato i neonazisti come fossero “combattenti per la libertà” e traboccano dei loro sproloqui mentre il governo Draghi continua ad inviare armi a Kiev scegliendo di fatto di entrare in guerra al fianco dei neonazisti.

Ognuno può scegliere e decidere come portare il proprio contributo per la nascita di una società più giusta. Edy aveva fatto la scelta più difficile: anche per questo gli rendiamo omaggio.
Noi rimarchiamo la nostra: riconoscere “il nemico in casa”, sabotare la sua propaganda di guerra e lottare per una società davvero libera ed egualitaria.

Edy Ongaro

Edy Ongaro

Firenze Antifascista

 

This entry was posted in comunicati, Firenze Antifascista. Bookmark the permalink.