Solidarietà a Corsica81 e ai/alle compagni/e sotto misure cautelari!

Dopo lo sgombero dell’occupazione di Viale Corsica 81, sabato era doveroso e necessario esserci!

Un’esperienza politica che anima da 9 anni il quartiere di Rifredi. Un’esperienza di autogestione che ha permesso di restituire migliorati strutture e luoghi prima abbandonati.

Perché la città come la intendiamo noi è fatta di spazi sociali, di relazioni e scambi di quartiere, di aiuto e mutuo soccorso.

Per quanto il sindaco Nardella si stupisca, esiste a Firenze una gran parte di studenti/lavoratori/disoccupati/precari, quelli che la città la vivono, contrari a quell’idea di Firenze vetrina e parco divertimenti per ricchi e turisti, fatta di ruote panoramiche, piazze affittate ai maggior offerenti e sponsor sui monumenti. Dove il rovescio della medaglia lo subiamo noi: sfruttamento e precarietà nel lavoro, affitti esorbitanti e sfratti.

Saremmo “degrado”, perché non vogliamo far parte di questo ingranaggio che ci vuole solo sfruttati e consumatori.

Ma il degrado che vediamo noi è quello umano di chi usa la solidarietà come diversivo, per fare allontanare i compagni e le compagne per sgomberare lo stabile, in un gioco infimo e meschino, fatto sulla pelle di una persona sotto sfratto.

La vediamo bene la loro ipocrisia: inneggiano alla pace in piazza mentre mandano armi; aumentano i finanziamenti militari tagliando sempre fondi ai servizi pubblici (scuola, sanità, trasporti, casa, ambiente) e scaricano i costi della pandemia e della guerra su di noi.

Chi si oppone a questo sfacelo invece viene criminalizzato, sgomberato, inseguito, gassato, arrestato. Noi sappiamo da che parte stare.

Solidarietà a Corsica81!

Solidarietà a Corsica81!

LE LOTTE NON SI PROCESSANO
SOLIDARIETA’ AGLI ARRESTATI

I compagni e le compagne del Cantiere sociale Camilo Cienfuegos

This entry was posted in Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos, comunicati, corsica81. Bookmark the permalink.