Giovedì 3 Marzo 2022 – Seconda assemblea generale di supporto, insorgiamo verso il 26 marzo!

Seconda assemblea generale di supporto, insorgiamo verso il 26 marzo!

Seconda assemblea generale di supporto, insorgiamo verso il 26 marzo!

In questi otto mesi di lotta non abbiamo imparato a tenere una fabbrica e a fonderla indissolubilmente con la città che la circondava ma non la vedeva, a scrivere leggi contro le delocalizzazioni, a legare mobilità sostenibile, transizione ecologica e salvaguardia del tessuto produttivo, a confrontarci con gli oppressi di un paese intero.
In una parola, abbiamo imparato a essere maggioranza sociale.
Ora è il momento che questa maggioranza si presenti per ribaltare i rapporti di forza e per portare i nostri bisogni e il nostro programma sulla scena.

Il Collettivo di Fabbrica è già in movimento in tutta Italia, con l’Insorgiamo tour, per ascoltare realtà lavorative, studenti e studentesse in lotta, operai/e precari/e, organizzazioni politiche e movimenti sociali e costruire insieme una grande manifestazione che si terrà il 26 marzo a Firenze.

Questa data serve anche alla vertenza per assicurarsi che la reindustrializzazione della fabbrica sia effettiva, per fuggire a una narrazione che vuole ormai la fabbrica “salva” quando salva non è affatto. Ma è una data che ormai travalica la vicenda della singola vertenza. Anche perchè sin dal 9 luglio l’esigenza della difesa della fabbrica coincide con quella di un intero movimento e viceversa. Il 26 marzo sarà un successo solo come enorme processo di mobilitazione e responsabilizzazione collettiva o non sarà affatto. Siamo chiamati a istruirci, agitarci, organizzarci.

Dopo l’assemblea a Quinto Basso dello scorso 17 febbraio, l’appuntamento del 3 marzo diventa quanto mai fondamentale per dare gambe alla costruzione della mobilitazione nazionale a Firenze. Il nostro compito principale è quello di coinvolgere la nostra città e la nostra provincia, passando in rassegna tutti i posti di lavoro, le scuole, ogni comune e quartiere della città metropolitana, per questo sarà quanto mai necessaria la vostra presenza per rendere decidere assieme tutte le azioni e le iniziative che ci accompagneranno da oggi fino al 26 marzo.

Giovedì 3 marzo h: 20:30 Circolo “IL CAMPINO”, Via Giulio Caccini 13b, Firenze – Careggi

Insorgiamo con i lavoratori GKN

This entry was posted in GKN. Bookmark the permalink.