Sabato 12 febbraio Firenze Antifascista torna in piazza – No pasarán!

Sabato 12 febbraio ore 17:00 Piazza della Costituzione.

Manifestazione antifascista

Manifestazione antifascista

Ancora una volta, Casaggi, giovanile di Fratelli d’Italia, scende in piazza sabato 12 in una manifestazione in ricordo delle “vittime delle foibe”, unica data praticabile per la destra fiorentina, dopo anni nei quali avevano dovuto rinunciarvi (l’ultima risale infatti a ben prima dell’era COVID).

Ancora una volta sono le stesse istituzioni “democratiche” (Regione a Comune in primis) a prestare il fianco ad iniziative simili e a continuare a dare l’agibilità politica a questi nostalgici del ventennio, un po’ ripuliti per poter coabitare nelle stanze del potere.
Infatti, al PD fiorentino è parso giusto bilanciare la presenza in città di un bellissimo murales dedicato a Gramsci, morto nelle galere fasciste, con un altro da farsi in Largo “Martiri delle Foibe” su “le vittime civili, gli esuli e i rimpatriati civili Italiani della seconda Guerra Mondiale”.
E se, in Gavinana, si è dedicato un parco giochi ad Aronne Cavicchi (il più piccolo della famiglia Cavicchi, impiccati dai fascisti nell’ambito della battaglia di Pian d’Albero), come non dedicarne un altro a Norma Cossetto (simbolo della decontestualizzazione e falsificazione in atto della storia della Resistenza Antifascista sul fronte orientale).

D’altronde non è storia nuova, NOI RICORDIAMO TUTTO!

Come scordarsi il governatore Giani in testa al corteo di neofascisti di Casaggi e CasaPound a perorare la causa come un convinto anticomunista e come dimenticare le onorificenze istituzionali a personaggi per niente ambigui ma convintamente fascisti come il professor Del Nero di Lealta e Azione.

Capi liberali, neo-democristiani, convinti fautori della legalità a tutti i costi, per quanto la vostra retorica parli di “Italiani brava gente”, per quanto proviate a equiparare gli italiani che difesero la Repubblica Sociale di Salò con quelli che si unirono agli Antifascisti Titini partigiani contro il nazifascismo, sappiate che la storia continua a dirci che non è mai esistita una memoria condivisa, che oggi come ieri non siamo tutti sulla stessa barca!

Non è l’essere italiani che descrive chi siamo, ma la nostra condizione sociale!
Fuori dalle vostre fantasiose ricostruzioni ed equilibrismi c’è un mondo reale, nel quale le divisioni sono strutturali, c’erano allora fascisti e partigiani, gli uni opprimevano, gli altri lottavano per un mondo nuovo, oggi come ieri ci sono gli sfruttati e gli sfruttatori, siamo divisi per condizione sociale, economica, lavorativa, di classe!
Come dire, c’è chi licenzia e chi viene licenziato, chi lavora sul lavoro altrui e chi col proprio lavoro non arriva a fine mese!

Vogliamo sottolineare invece come qualcosa di condiviso sia ben evidente: l’azione di governo che orizzontalmente dal PD a Fratelli d’Italia, da LEU alla Lega, ha prodotto negli anni i tagli al sistema pubblico di cui oggi vediamo le conseguenze, la distruzione del mondo del lavoro, precarizzando tutto quello che potevano, l’aver favorito privati e aziende elargendo milioni su milioni che sono nelle tasche del padrone di turno invece che essere reinvestiti, ad esempio in sicurezza sui posti di lavoro, e potremo continuare a lungo!

NOI SIAMO gli ANTIFASCISTI e LE ANTIFASCISTE a FIRENZE!

Non faremo passare sotto silenzio né l’infamia di questi sparuti fascistelli né la complicità di PD ed Istituzioni.

SCENDIAMO IN PIAZZA SABATO 12!
Par ribadire la necessità di essere partigiani, mettendo alla gogna i tentativi di recrudescenza e la malafede di chi ci governa.

Anche in periodo di pandemia c’è da rimboccarsi le maniche! Da esporsi, da urlare forte e chiaro:
Resistenza è il nostro motto,
NO PASARAN!
Ora e sempre!

Firenze Antifascista

This entry was posted in Firenze Antifascista, manifestazione. Bookmark the permalink.