Lo abbiamo detto dall’inizio: Gkn è una vertenza politica…

Condividiamo dal Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze

Lo abbiamo detto dall’inizio: Gkn è una vertenza politica, Gkn è una vertenza generale. E oggi c’è una discussione politica sul tema delle delocalizzazioni.

Lo abbiamo detto dall’inizio: chi si concentra solo sulle modalità con cui siamo stati licenziati, si concentra sulla forma e non sulla sostanza. E oggi in troppi, a partire da Letta, si concentrano solo sulle modalità con cui siamo stati licenziati.

Lo abbiamo detto dall’inizio: chi parla di “caso specifico” Gkn si mette quasi sullo stesso piano di chi ci vuole chiudere. Ma soprattutto mette in pericolo tutti i lavoratori di questo paese. Perché nega implicitamente che siamo gli ultimi di una lunga serie e i primi di una ulteriore serie di chiusure e delocalizzazioni.

E oggi Bonomi, guarda caso, parla di Gkn come di un caso isolato e specifico.

Lo abbiamo detto sin dall’inizio: per vincere in Gkn bisogna cambiare i rapporti di forza nel paese. E se cambiano i rapporti di forza nel paese, non vince solo Gkn.

Per questo abbiamo dichiarato la necessità di insorgere.

E vi abbiamo chiamato a manifestare, a essere qua al presidio, a testimoniare un fatto: c’è un’azienda in assemblea permanente dove si potrebbe produrre in qualsiasi momento più e meglio di prima. E questa azienda vive oggi solo grazie alla mobilitazione delle lavoratrici, dei lavoratori e del territorio che è insorto in sua difesa.

Perchè di fronte alla delocalizzazione il Governo è impotente o complice. E l’impotenza alla lunga, comunque, è una forma di complicità.

Vi abbiamo chiamati e siete venuti. Ora iniziamo a muoverci noi.
Non possiamo essere ovunque ma per un lasso di tempo molto ristretto possiamo provare a essere in alcune delle principali città del paese. Si parte con Napoli il 3 settembre.

Vi chiediamo di esserci, di convergere su queste assemblee. Ringraziamo gli spazi che ci ospitano e che ci ospiteranno con la massima inclusione.

Verremo a raccontarvi di noi. Verremo ad ascoltare di voi. Verremo a discutere di quanto sia importante insorgere.

E vi diciamo anche che allo stato attuale le lettere di licenziamento ci potrebbero arrivare dalla quarta settimana di settembre. Ragione per cui, sabato 18 settembre, tenetevi liberi.

Assemblee col collettivo di fabbrica

Assemblee col collettivo di fabbrica

#insorgiamo

This entry was posted in GKN. Bookmark the permalink.