Giovedì 29 luglio 2021 Assemblea pubblica del gruppo di supporto ai lavoratori Gkn

Giovedì 29 luglio 2021 Assemblea pubblica del gruppo di supporto ai lavoratori Gkn

Assemblea pubblica del gruppo di supporto ai lavoratori Gkn

Assemblea pubblica del gruppo di supporto ai lavoratori Gkn

Alle ore 21 al Circolo Arci – La Costituzione

Assemblea pubblica del gruppo di supporto “Insorgiamo con il lavoratori GKN” giovedì 29 luglio alle ore 21.00, al Circolo Arci “La Costituzione” di Quinto Basso.

In piazza durante lo sciopero, dal palco di Santa Croce, abbiamo detto “finché ce ne sarà”.
Abbiamo detto che probabilmente siamo ancora dentro ai calcoli di chi ha deciso la chiusura dello stabilimento.

Noi pensiamo che dentro ai loro calcoli fosse probabilmente prevista una reazione da parte dei lavoratori. Anche se magari non immaginavano che la Gkn sarebbe stata occupata. Dentro ai loro calcoli era forse preventivata una diffusa solidarietà. Ma pensiamo proprio che il calore di tutti coloro che si presentano ai cancelli della fabbrica ogni giorno e l’abbraccio grande e radicale di Piazza Santa Croce lunedì li abbia sorpresi. Dentro ai loro calcoli, soprattutto, pensiamo che non rientrasse e continui a non rientrare l’evenienza di una mobilitazione di massa con al centro le lavoratrici e i lavoratori dell’intero territorio. E proprio qui abbiamo l’obbligo di provare a spiazzarli.

In queste settimane, molti di voi ci hanno chiesto cosa avrebbero potuto fare per sostenere la lotta della Gkn. Abbiamo una sola risposta: partecipare all’assemblea “Insorgiamo con i lavoratori Gkn”. Questo perché il peso di tutta questa vicenda non poggi solo ed unicamente sugli operai Gkn. Ci troviamo, lo capiamo e sappiamo bene che non è un caso, in un momento particolare dell’anno: l’estate, a luglio, con l’agosto e le ferie già fissate alle porte. Tutti noi sappiamo quanto le ferie estive rappresentino un punto fermo nelle nostre vite di lavoratori e lavoratrici: il periodo in cui si può staccare la spina, ricaricare la batteria, buttare la testa in tutti quegli aspetti della vita affettiva verso figli, cari ed amici che durante l’anno sono segnate dai ritmi frenetici che ci vengono imposti.

Sicuramente le ferie di quest’anno non saranno come quelle degli anni passati, ma allo stesso tempo è necessario che tutti i lavoratori Gkn abbiano modo di riposarsi.

Se è vero che “siamo tutti Gkn” allo stesso tempo è necessario che tutti i solidali mettano a disposizione una parte, piccola o grande che sia, del loro tempo libero e delle loro ferie per fare in modo che anche in questa fase la mobilitazione vada avanti e venga garantita la continuità della tenuta dello stabilimento e la sua sicurezza.

Per questo invitiamo tutta la cittadinanza, i singoli lavoratori, le RSU, le realtà del territorio a prendere parte a questa assemblea mettendosi nell’ordine di idee che abbiamo bisogno del sano e genuino protagonismo di tutti e tutte.

Insorgiamo con i lavoratori GKN

This entry was posted in GKN. Bookmark the permalink.