Spaccio di cultura – essere colti per essere liberi (Jose Martì)

Città Visibili APS, il Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos e la Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio ODV, a giugno scorso, si sono unite per collaborare nella messa in opera di un servizio di utilità socio-culturale gratuito, rivolto a tutta la comunità: una piccola biblioteca libera di quartiere, dove scambiare libri e sguardi, a forma di casetta per gli uccelli, un luogo a disposizione di tutti, seguendo lo slogan: Prendi, Lascia e Diffondi! La casetta ha anche a corredo due fioriere che ospiteranno le piante ornamentali del progetto PiantiAMO Installazione permanente dedicata a uomini e donne che hanno rivolto la loro vita allimpegno nella solidarietà, con il contributo dellArci Firenze dal Bando Impatto Clima.
In Italia il primo esempio di “biblioteca libera di quartiere” risale al giugno 2012, quando l’insegnante Giovanna Iorio installò la prima casetta nel parco dell’Inviolatella Borghese, nel quartiere di Vigna Clara, a Roma. I piccoli atelier promuovono la lettura, sono centri di aggregazione, usati a tutte le ore e a tutte le età. Da quella prima iniziativa si sono poi diffuse in altre città italiane.
In data 27 febbraio alle ore 11 sarà inaugurata la prima casetta di distribuzione nel giardino della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio e invitiamo le persone a partecipare, ovviamente a distanza e muniti di mascherina. La casetta è stata costruita con materiali riciclati ed è totalmente ecologica, nata dal lavoro di un laboratorio di arte e costruzione a cui hanno partecipato i giovanissimi volontari della Pubblica Assistenza. In primavera, Covid permettendo, saranno organizzati altri laboratori dal Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos e verranno collocate possibilmente altre casette, perchè tutti ne possano usufruire, in diversi parchi della città di Campi Bisenzio.

Cassetta cultura

Spaccio cultura

ESSERE COLTI PER ESSERI LIBERI (Josè Martì).
Da un’idea di:
Pubblica Assistenza ODV
Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos
CittàVisibili APS

This entry was posted in Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos, comunicati. Bookmark the permalink.