Venerdì 15 gennaio 2021 alle ore 16:00 Presidio contro la sentenza sulla strage ferroviaria di Viareggio.

Riceviamo e pubblichiamo da Ogni giorno è il Primo Maggio

Verità e giustizia per Viareggio

Verità e giustizia per Viareggio

VERITÀ E GIUSTIZIA PER VIAREGGIO!!
Cassazione: una sentenza vergognosa!!
Partecipiamo al Presidio

Sono invitati i cittadini, i lavoratori/trici, i delegati RSU/RLS, le realtà sindacali e sociali del territorio. Parteciperà una delegazione di attivisti viareggini. Esprimiamo innanzitutto la nostra solidarietà ai familiari delle 32 Vittime della Strage di Viareggio del 29 giugno 2009 e di tutti i morti sul lavoro!
La sentenza della Cassazione dell’8 gennaio cancella infatti l’aggravante della violazione delle norme di sicurezza sul lavoro, un precedente preoccupante e pericoloso che di fatto rimette in discussione la legislazione vigente su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Per questo le Società e le Aziende sono assolte, l’omicidio colposo è prescritto, le condanne annullate con rinvio alla Corte d’Appello di Firenze (anche per l’ex AD FS Moretti), ribaltando così le sentenze di 1°grado e di Appello.
Il messaggio è sin troppo chiaro: Il sistema è sano e innocente, può continuare con omissioni, mancate valutazioni dei rischi, tagli di personale e aumento dei carichi di lavoro, scarsa manutenzione, I reati (quelli non prescritti!) saranno valutati e attribuiti ai singoli responsabili! Questa sentenza legittima e istiga il sistema a subordinare la sicurezza a logiche di mercato, a tagliare i costi per la sicurezza e la salute per aumentare i profitti, mentre si sprecano enormi risorse in grandi opere inutili e dannose!
Mobilitiamoci uniti contro una sentenza vergognosa che colpisce familiari, popolazioni, lavoratori/trici, attivisti e delegati sindacali, ferrovieri impegnati da anni nella lotta per questi diritti basilari e nella richiesta di verità e giustizia! Sosteniamo la campagna per l’abolizione “dell’obbligo di fedeltà” all’azienda, con il quale vengono sanzionati e licenziati quanti denunciano la mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro (come il ferroviere Antonini) per intimorire tutto il movimento!

This entry was posted in manifestazione. Bookmark the permalink.