Questa crisi la paghi chi in tutti questi anni ha speculato e si è arricchito sui tagli alla sanità! Tirate fuori i soldi per la sanità pubblica!

Oggi molti del Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos non sono potuti essere presenti al presidio a Careggi, ma ci tenevamo a dare la nostra solidarietà al personale sanitario, ai pazienti e ai loro familiari, ci siamo trovati quindi davanti all’asl di Montelupo e di Campi Bisenzio con uno striscione per ribadire che adesso basta fare discorsi scaricabarile sui cittadini, devono tirare fuori i soldi per la sanità pubblica!

Continuano a colpevolizzare i singoli comportamenti, innescando una caccia alle colpe tra vicini, per deviare l’attenzione su quanto NON è stato fatto durante questi mesi.
Negli ultimi vent’anni abbiamo visto smantellare la sanità pubblica, partendo dai presidi territoriali (medici di base, guardie mediche e asl) che non riuscendo a dare una prima risposta ai pazienti provocano un sovraccarico esponenziale nei pronto soccorso e nei reparti ospedalieri.

Quella che continuano a chiamare “emergenza” però noi sappiamo che è in realtà il risultato dell’approccio capitalista che reputa la sanità un’azienda che deve fare profitti e non un diritto collettivo e pubblico.
Hanno smantellato i servizi, dando finanziamenti alle cliniche private e continuando ad appaltare settori anche nel pubblico. E continuano a fare nuove convenzioni nel privato adesso con la scusa dell’emergenza, che riempiranno le tasche ai privati anche quando la pandemia sarà finita.

Tutto questo ha portato ai cittadini una sanità pubblica malfunzionante e ai lavoratori e alle lavoratrici mancanza di garanzie e diritti, e se provi a denunciare ti licenziano pure!
Le speculazioni che creavano liste d’attese lunghissime e disservizi prima, adesso sono la causa di centinaia di morti che si sarebbero potute evitare se solo non fossero state tagliate le terapie intensive, non fossero stati distrutti i presidi territoriali e se fossero state fatte nuove assunzioni nel pubblico di tutte le figure professionali necessarie.

fuori i soldi per la sanità pubblica!

Fuori i soldi per la sanità pubblica!

Fuori i soldi per la sanità pubblica!

Fuori i soldi per la sanità pubblica!

Questa crisi la paghi chi in tutti questi anni ha speculato e si è arricchito sui tagli alla sanità.

Tirate fuori i soldi per la sanità pubblica!

I compagni e le compagne del Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos

This entry was posted in Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos, comunicati. Bookmark the permalink.