Venerdì 27 Luglio 2018 Ciao Sugo Partigiani Sempre!

Nella mattina di Domenica 22 Luglio il partigiano Marcello Citano, nome di battaglia “Sugo”, ci ha lasciato all’età di 92 anni. Una vita spesa nella lotta per la libertà e la giustizia sociale, iniziata con l’arruolamento a 17 anni nelle Brigate Garibaldi che liberarono Firenze nell’agosto del 1944 e continuata negli anni con le iniziative di lotta, di informazione, di memoria della resistenza, nelle scuole come nelle fabbriche e nelle piazze.
Di lui ricordiamo la semplicità, la gioia e la determinazione nel combattere il fascismo, in tutte le sfumature che oggi assume. Ricordiamo, e porteremo sempre con noi, i suoi racconti sulla lotta partigiana, su quanto quei compagni anelassero ad una società più giusta, libera da disuguaglianza e sfruttamento, e su quanto questo aspetto della Resistenza sia stato tradito nei decenni a seguire.

Per ricordarlo tutti insieme appuntamento Venerdì 27 alle 18,30 al Cpa Firenze Sud, per dirigersi poi in Piazza Elia della Costa, dove si terrà una cena e la presentazione del progetto musicale che Sugo stava portando avanti da tempo.

Venerdì tutti in piazza!
Ora e sempre resistenza!

CIAO SUGO

Qui l’evento https://www.facebook.com/events/424507328033969/
Ore 18.30 Corteo antifascista dal CPA Fi-Sud fino al monumento per i Caduti di Pian d’Albero in Piazza Elia dalla Costa
Dalle 19.30 in Piazza Elia dalla Costa microfono aperto
A seguire, sempre in Piazza Elia dalla Costa, cena popolare e “I Canti della Brigata Sinigaglia” con il Menestrello.

Corteo per il partigiano Sugo

Corteo per il partigiano Sugo

Il partigiano Sugo

Intervista al partigiano Sugo – Il partigiano Sugo sgombra il campo dai dubbi della storia raccontata dal sindaco Renzi e dai fascisti di Casaggi. In tre passaggi la Liberazione di Firenze, la Chiesa nella Resistenza e i franchi tiratori

 

This entry was posted in 25 Aprile, Firenze Antifascista, iniziative, manifestazione, Partigiani sempre. Bookmark the permalink.