Nella mattina di Domenica 22 Luglio il partigiano Marcello Citano, nome di battaglia “Sugo”, ci ha lasciato all’età di 92 anni. Una vita spesa nella lotta per la libertà e la giustizia sociale, iniziata con l’arruolamento a 17 anni nelle Brigate Garibaldi che liberarono Firenze nell’agosto del 1944 e continuata negli anni con le iniziative di lotta, di informazione, di memoria della resistenza, nelle scuole come nelle fabbriche e nelle piazze.
Di lui ricordiamo la semplicità, la gioia e la determinazione nel combattere il fascismo, in tutte le sfumature che oggi assume. Ricordiamo, e porteremo sempre con noi, i suoi racconti sulla lotta partigiana, su quanto quei compagni anelassero ad una società più giusta, libera da disuguaglianza e sfruttamento, e su quanto questo aspetto della Resistenza sia stato tradito nei decenni a seguire.
Per ricordarlo tutti insieme appuntamento Venerdì 27 alle 18,30 al Cpa Firenze Sud, per dirigersi poi in Piazza Elia della Costa, dove si terrà una cena e la presentazione del progetto musicale che Sugo stava portando avanti da tempo.
Venerdì tutti in piazza!
Ora e sempre resistenza!
CIAO SUGO
Qui l’evento https://www.facebook.com/events/424507328033969/
Ore 18.30 Corteo antifascista dal CPA Fi-Sud fino al monumento per i Caduti di Pian d’Albero in Piazza Elia dalla Costa
Dalle 19.30 in Piazza Elia dalla Costa microfono aperto
A seguire, sempre in Piazza Elia dalla Costa, cena popolare e “I Canti della Brigata Sinigaglia” con il Menestrello.
Il partigiano Sugo
Intervista al partigiano Sugo – Il partigiano Sugo sgombra il campo dai dubbi della storia raccontata dal sindaco Renzi e dai fascisti di Casaggi. In tre passaggi la Liberazione di Firenze, la Chiesa nella Resistenza e i franchi tiratori