Leonardo Finmeccanica arma Erdogan. Boicotta la guerra, boicotta la Turchia! DefendAfrin!

Giovedì 22/3/2018, in solidarietà con la resistenza Kurda, abbiamo appeso degli striscioni fuori della Leonardo s.p.a. di Campi Bisenzio (FI) per denunciare la complicità italiana nella guerra che l’esercito del dittatore Erdogan porta avanti per realizzare le sue mire espansionistiche.

La Leonardo opera in Turchia con forniture di elicotteri dal 2016 con il gruppo Augusta Westland. Elicotteri che oggi sono operativi nei cieli del Kurdistan, della Turchia e nel Nord della Siria, dove da fine Gennaio l’esercito Turco sta bombardando il cantone di Afrin difeso dalle forze di autodifesa popolare YPG/YPJ.

Da circa un anno attraverso le partecipate Thales-Alenia Space e Telespazio ha contribuito a realizzare il primo satellite militare messo in orbita dalla difesa Turca per essere utilizzato nelle missioni militari contro la resistenza Kurda.

Quelle stesse operazioni che nel corso del 2017 hanno causato la distruzione indiscriminata di tutte le principali città a maggioranza Kurda nel sudest del paese, e che oggi forniscono appoggio aereo alle milizie islamiste impegnate nella distruzione delle città di Afrin e nell’operazione di pulizia etnica in corso in tutto il cantone, con un numero di vittime sempre crescente.

Nel campo aereonautico e aerospaziale la Leonardo partecipa da oltre quarant’anni ai principali programmi industriali di EU e USA in campo bellico; quali costruzioni di veicoli da combattimento (Tornado, Eurofighter F-35). Ottimi sono i rapporti della Leonardo anche con altri stati occupanti come Israele, partner privilegiato nel campo aereonautico.

A dimostrazione del fatto che la Leonardo è una fabbrica militare per la quale l’attenzione dello Stato e delle forze dell’ordine è alta, appena ci siamo avvicinati ai confini della fabbrica sono immediatamente intervenuti Polizia, Digos e una camionetta dei Carabinieri; evidentemente già mobilitati in zona in forma permanente a difesa di chi fa profitti esportando morte e distruzione.

Denunciamo tutto questo, perché non vogliamo tacere di fronte alle responsabilità delle nostre aziende e del nostro governo.

Sab 07/04/2018 manifestazione regionale a fianco della resistenza Kurda, appuntamento ore 15:30 sotto al Consolato USA – Firenze

I compagni e le compagne del Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos e del CPA Fi-sud

This entry was posted in Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos, comunicati, No alla guerra. Bookmark the permalink.