Domenica 4 Febbraio 2018 Cinema Dogma

Cineforum dogma

Cineforum dogma

 
DOGMA
“Gli esseri umani non hanno né la capacità uditiva né quella psicologica di sostenere il maestoso potere della vera voce di Dio. Sentendola, la tua mente sprofonderebbe e il tuo cuore ti esploderebbe nel petto. Ci abbiamo rimesso cinque Adami prima di capirlo”
Cit.Metatron
 
 
 DOGMA è un film del 1999 scritto e diretto da Kevin Smith.
 
Considerato il più ambizioso e fra i più controversi di Smith, il film è una chiara satira sulla Chiesa cattolica e sulla fede che ha causato, all’epoca dell’uscita cinematografica, parecchie proteste da parte dei cattolici e dei protestanti.
 
TRAMA DOGMA:
In quella che si può definire una parabola comica, due angeli caduti e rinnegati vogliono sovvertire l’intero sistema cosmologico, a meno che un gruppo disorganizzato di esseri umani non riesca a fermarli. Loki e Bartleby stanno cercando un modo per sfuggire all’esilio eterno nel Winsconsin, quando per caso scoprono un piano perfetto per tornare in Paradiso: una scappatoia nel dogma della chiesa che gli permetterà di tornare in Paradiso se passano sotto l’arco benedetto di una Cattedrale nel New Jersey. C’è solo un piccolo inconveniente: se dovessero riuscire, distruggeranno anche l’esistenza dell’umanità…
 
Durata 130″
Regia Kevin Smith
Anno 1999
This entry was posted in cinema. Bookmark the permalink.