In questi otto mesi di lotta non abbiamo imparato a tenere una fabbrica e a fonderla indissolubilmente con la città che la circondava ma non la vedeva, a scrivere leggi contro le delocalizzazioni, a legare mobilità sostenibile, transizione ecologica e salvaguardia del tessuto produttivo, a confrontarci con gli oppressi di un paese intero.
In una parola, abbiamo imparato a essere maggioranza sociale.
Ora è il momento che questa maggioranza si presenti per ribaltare i rapporti di forza e per portare i nostri bisogni e il nostro programma sulla scena.
Il Collettivo di Fabbrica è già in movimento in tutta Italia, con l’Insorgiamo tour, per ascoltare realtà lavorative, studenti e studentesse in lotta, operai/e precari/e, organizzazioni politiche e movimenti sociali e costruire insieme una grande manifestazione che si terrà il 26 marzo a Firenze.
Questa data serve anche alla vertenza per assicurarsi che la reindustrializzazione della fabbrica sia effettiva, per fuggire a una narrazione che vuole ormai la fabbrica “salva” quando salva non è affatto. Ma è una data che ormai travalica la vicenda della singola vertenza. Anche perchè sin dal 9 luglio l’esigenza della difesa della fabbrica coincide con quella di un intero movimento e viceversa. Il 26 marzo sarà un successo solo come enorme processo di mobilitazione e responsabilizzazione collettiva o non sarà affatto. Siamo chiamati a istruirci, agitarci, organizzarci.
Dopo l’assemblea a Quinto Basso dello scorso 17 febbraio, l’appuntamento del 3 marzo diventa quanto mai fondamentale per dare gambe alla costruzione della mobilitazione nazionale a Firenze. Il nostro compito principale è quello di coinvolgere la nostra città e la nostra provincia, passando in rassegna tutti i posti di lavoro, le scuole, ogni comune e quartiere della città metropolitana, per questo sarà quanto mai necessaria la vostra presenza per rendere decidere assieme tutte le azioni e le iniziative che ci accompagneranno da oggi fino al 26 marzo.
Giovedì 3 marzo h: 20:30 Circolo “IL CAMPINO”, Via Giulio Caccini 13b, Firenze – Careggi
Insorgiamo con i lavoratori GKN