Come compagni e compagne del Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos abbiamo apprezzato le nette prese di posizione espresse nei giorni scorsi dalla sezione campigiana dell’ANPI e da altre forze politiche.
Apprendiamo poi con piacere che la sala consiliare del Comune di Campi non sarà concessa all’oscena iniziativa organizzata per Domenica prossima dal partito di Fratelli d’Italia. Un’iniziativa che vedeva la partecipazione di una “giornalista e scrittrice” vicina all’organizzazione neofascista Casapound, con l’obiettivo di seminare razzismo, odio e guerra tra poveri, dando all’immigrato clandestino la responsabilità della violenza di genere e dei femminicidi.
Razzismo e concezione patriarcale dei rapporti tra uomo (bianco!) e donna… altro che emancipazione e giornate contro la violenza…
Vogliamo sottolineare la perenne vicinanza e commistione tra la destra istituzionale e le organizzazioni neofasciste: oltre ad iniziative vergognose come quella in questione, non è infatti un mistero che negli anni vari esponenti di Casapound e Lealtà e Azione, tra gli altri, sono stati candidati nelle liste della Lega o di FdI.
Come non sono un mistero i finanziamenti della destra istituzionale e di governo a vari esponenti e gruppi del neofascismo italiano (e non solo)
E sul proliferare delle iniziative e delle sedi neofasciste le sue belle responsabilità ce le ha anche il c.d. “centro-sinistra”, sempre pronto a condannare gli antifascisti e a sposare l’inaccettabile retorica degli “opposti estremismi”, salvo poi indignarsi quando i fascisti la combinano un po’ più grossa e riscoprirsi antifascisti in occasione del 25 aprile o delle campagne elettorali.
Invitiamo gli antifascisti campigiani e le forze politiche che si sono espresse sinora a continuare a vigilare affinché questa, come altre iniziative in futuro, non si tengano nella nostra città.
Le compagne e i compagni del Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos