Firenze per la Palestina, coordinamento cittadino di associazioni, realtà politiche e sociali e singole persone impegnate nella solidarietà al popolo palestinese, aderisce e rilancia la manifestazione prevista per il 21 settembre a Firenze contro la NATO e l’insediamento di un nuovo comando nella nostra città.
Pensiamo che la solidarietà alla Palestina e la condanna del genocidio in corso per mano di Israele trovino uno spazio naturale di partecipazione in questa manifestazione.
La NATO, nella quale Israele è quasi totalmente integrata con esercitazioni congiunte anche in Italia, infatti:
• è da sempre nemica della pace, della solidarietà, dell’emancipazione e della resistenza dei popoli oppressi, reprimendole con le operazioni militari che ha svolto e svolge tutt’ora. Il comando in questione avrebbe come zona di competenza proprio il mediterraneo meridionale e orientale, in un momento in cui Israele fa di tutto per allargare il conflitto e coinvolgere gli USA. Ci opponiamo pertanto alla sua realizzazionè sia a Firenze che altrove.
• è uno degli strumenti per affermare il dominio militare dei paesi occidentali e degli USA in particolare, che sappiamo essere i maggiori sponsor dei crimini israeliani. I rifornimenti e la logistica forniti dagli Stati Uniti e dai paesi loro alleati, Italia compresa, sono infatti cruciali per le operazioni militari dell’IDF.
• dà sostegno a Israele, al suo genocidio a Gaza e al suo regime di apartheid in Cisgiordania e a Gerusalemme est con le azioni della quasi totalità dei paesi membri.
Per questo pensiamo che ogni cm di terreno perso dalla NATO sia un centimetro in più fatto verso la liberazione dei popoli ed in particolare della Palestina, e allo stesso modo ogni colpo inferto al sionismo rappresenti un colpo inferto agli USA e alla NATO.
Invitiamo quindi tutti/e i/le compagni/e, solidali/e, attivisti/e che in questi mesi si sono mobilitati contro il genocidio in corso a Gaza a partecipare in massa al corteo promosso dal Comitato No Comando NATO né a Firenze né altrove.
Per approfondire questi temi, conoscersi e raccogliere finanziamenti per le famiglie gazawi presenti a Firenze:
19 Settembre ore 19:30 al CPA FI SUD: presentazione del dossier prodotto da “Sanitari per Gaza”; ore 21:00 cena di sottoscrizione
21 Settembre ore 16:00 MANIFESTAZIONE piazza Bartali, zona Gavinana, Firenze
Firenze per la Palestina