Più di sette mesi sono passati da quel maledetto 2 novembre che ha visto la nostra Campi inondata di acqua fango e detriti, dove abbiamo perso macchine, cucine, divani e pezzi della nostra vita, che è sempre ben cosa rispetto a chi ha visto portarsi via familiari o amici.
In questi mesi ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo tirato su una macchina solidale grazie ai compagni che in questi lunghi 20 anni hanno stretto un legame indissolubile con il K100.
Il pezzo “Tempo di contarci” che nasce dalla collaborazione di Tenore Fi (che dal primo minuto si è riversato insieme a noi nel fango), Mauràs (che da Torino non ci ha fatto mancare mai l’appoggio e il sostegno durante e dopo quei giorni merdosi), Vintro con la sua voce, Mars che ha prodotto il beat, ed il NOSTRO Dottore, militante del cantiere sociale, va a comporre una traccia del disco benefit “Campi resiste”.
L’alluvione di Novembre che ha colpito la parte nord di Firenze e buona parte del territorio pratese (così come Livorno e pochi mesi prima l’Emilia Romagna) non è un’emergenza straordinaria, ma l’insieme di problemi ordinari che hanno un nome ed un cognome: cambiamento climatico, sfruttamento e mancata manutenzione dei territori.
È evidente ormai a tutti che i nostri soldi, le nostre tasse ci vengono restituite sotto forma di F35, carri armati, bombe intelligenti ecc..
È evidente nella misura in cui le spese militari aumentano di anno in anno, a discapito della sanità, della scuola e della manutenzione dei territori.
Anche per questo ci sembra giusto destinare il benefit alla nostra storia e alla collettività, devolvendo parte degli incassi all’Anpi Lanciotto Ballerini e alla Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio.
Da quel fango intorno a noi è cresciuta rabbia, solidarietà e consapevolezza.
“Sognando barricate sopra a queste macerie”
Le compagne e i compagni del Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos