Sabato 2 Settembre 2023 Campi liberata! Giornata antifascista dai monti alla piana!

Dal 1 al 3 settembre !!
“DAI MONTI AI PIANI: PARTIGIANƏ”
Aprirà la tre giorni il 1 settembre il Circolo Arci – La Costituzione con mostra fotografica, super cena di Quinto culinaria e Moga Dj set, al Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos – Campi Bisenzio si prosegue il 2, mentre il 3 si chiude a Fonte dei Seppi camminando e ricordando con CSA nEXt Emerson.

Campi liberata! Giornata antifascista dai monti alla piana!

Campi liberata! Giornata antifascista dai monti alla piana!

2 settembre al K100fuegos
Alle 18 ci sarà Francesco Filippi classe ‘81, storico della mentalità, autore e formatore italiano.
Collabora con scuole e università in tutta Italia, ha partecipato alla stesura di saggi, testi, manuali e percorsi educativi sul legame tra memoria e resistenza.
Sarà con noi per presentare e parlare di uno dei suoi lavori:
“Noi però gli abbiamo fatto le strade: Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie, Torino, Bollati Boringhieri, 2021.
Filippi ripercorre la nostra storia coloniale, e riflette su le conseguenze che ha avuto nella coscienza civile della nazione.
L’intento è sempre quello dichiarato nei suoi libri: fare i conti col nostro passato per comprendere meglio il nostro presente e costruire meglio il futuro.

Alle 20 Cena popolare !!!
A breve menù, condiviso tra le cucine di Next Emerson, Arci La
Costituzione – ex macelli e K100fuegos.

Alle 22 Max Collini con
“STORIE DI ANTIFASCISMO SENZA RETORICA.”
Il tema “fascismo/antifascismo” è tornato prepotentemente di attualità: pervade il dibattito pubblico, ma soprattutto una delle due facce della medaglia ha occupato in modo ambiguo e a volte surreale istituzioni e potere. Mentre qualcuno sta provando da un paio di decenni a spiegarci che non può esistere antifascismo in assenza di fascismo altri si sono organizzati meglio e da quel portato storico, politico, culturale hanno tratto una nuova egemonia, sdoganando l’impossibile.
Max Collini, voce degli Offlaga Disco Pax prima e di Spartiti poi, racconterà episodi, aneddoti, eventi del passato e della contemporaneità.
Storie minime, personali, umane.
Senza retorica, senza eroi, senza ufficialità là dove si fanno i conti con chi siamo, cosa vogliamo, quanto ci resta ancora da dire.

Alle 23 concerto con i Micidiali !!!!!
Rockabilly, country-blues & swing…. e tutto ciò che di più micidiale abbia solcato la notte dei tempi! Info complete sull’evento:
https://facebook.com/events/s/dai-monti-ai-piani-partigian%C9%99/634125785523583/

This entry was posted in concerti, iniziative. Bookmark the permalink.