Ore 20:30 apericena
Ore 21:30 Presentazione del libro “Nessun inverno dura” con l’autrice Federica Petti.
“Nessun inverno dura” è un romanzo che legge il ‘900 attraverso le storie delle donne della famiglia della protagonista e attraverso le storie delle lotte femministe.
Racconta la Firenze della seconda guerra mondiale e la forza e il sacrificio dei partigiani e delle partigiane che l’hanno liberata.
Racconta di un italia divisa tra Nord e Sud, storie di emigrazioni e razzismi e delle dure battaglie per l’autodeterminazione della donna – dall’aborto libero e legale, al divorzio, alla cancellazioni di leggi brutali quali quelle sul matrimonio riparatore e sul delitto d’onore.
Racconta delle lotte nelle fabbriche e nelle università per il diritto ad un pari trattamento di diritti di salario tra uomini e donne.
Racconta un ‘900 di lotta al patriarcato. Una lotta che ad oggi ancora non è finita come ci ricordano i riferimenti alle minaccie delle frange conservatrici alla legge 194, il Decreto Pillon e le sentenze che troppo spesso giudicano la vittima di uno stupro invece che lo stupratore.
Un libro che fa piangere e riflettere e che ricorda la necessità di lottare sempre, anche nei momenti in cui tutto sembra perduto perché “nessun inverno dura”!