Venerdì 11 Gennaio 2019 Storia dell’immigrazione straniera, tra realtà e percezione.

toria dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni

toria dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni

Il Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos e L’ANPI Lanciotto Ballerini di Campi Bisenzio hanno voluto organizzare un’iniziativa volta a conoscere la storia dell’immigrazione in Italia; per provare a comprenderne le dinamiche e rompere quindi il muro di disinformazione nel quale è facile il proliferare d’ideologie razziste e discriminatorie.

Venerdì 11 gennaio ore 18.30 al Circolo ARCI Dino Manetti, Via Francesco Baracca 2 San Piero a Ponti – Campi Bisenzio presentazione del libro:
“Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni” (Carocci editore)

Intervengono:
Michele Colucci (ricercatore e autore del volume)
Ilenia Rossini (storica)
——

Michele Colucci, da storico e ricercatore, da anni si occupa di migrazioni. Negli scorsi anni si è soffermato sullo studio della mobilità interna tra le regioni italiane e sui flussi migratori dall’Italia verso l’estero. Nel suo ultimo lavoro invece accende i riflettori sull’Italia come destinazione dell’immigrazione straniera, prendendo in esame il fenomeno in una prospettiva di lungo periodo, ovvero dall’immediato dopoguerra ad oggi.

Tra i punti di forza della ricostruzione di Colucci c’è certamente l’attenzione per la costante e duratura presenza degli immigrati nel mercato del lavoro italiano, nonostante la crescita delle misure restrittive sull’immigrazione

La storica Ilenia Rossini, con cui parleremo dell’uso distorto della storia nel discorso pubblico e del rimosso del passato coloniale italiano, ci aiuterà ulteriormente a districarsi tra il senso comune segnato da slogan esplicitamente xenofobi, la percezione falsata del fenomeno cavalcata da destra e da gran parte dei media mainstream.

This entry was posted in iniziative. Bookmark the permalink.